Lascia una recensione per Castello della Zisa
6.8
"Discreto"0 Recensioni
Ti trovi a...
Castello della Zisa

Palermo (Palermo)

Nelle vicinanze

Castello della Zisa

Piazza Zisa - Palermo (Palermo)

Descrizione

Piazza Zisa, Palermo Palermo

Il castello di Zisa presenta un meraviglioso mix di elementi arabi, latini e bizantini.

Alto, sul fronte, un grande stemma con due leoni rampanti ne domina il prospetto. Il sontuoso ingresso a tre arcate (di cui quella centrale sostenuta da quattro colonne con capitelli) è sovrastato da una lapide: “Bien reyio timbre sepregia La Zisa de tal escudo Si a palermo ofrecer pudo Glorias de spana y de grecia”.

Sotto l’arco interno, anch’esso su quattro colonne, si trova il famoso piccolo affresco che può sembrare composto di figurine mitologiche, mentre l’antica leggenda vuole si tratti di strani diavoletti che tengono incantato un misterioso tesoro, nascosto dai pagani nel castello perché non fosse trovato dai cristiani. Tesoro favoloso che “se sarà trovato farà la felicità dell’isola tutta”.
Si vuole pure che non si riesca a contarli mai questi neri diavoletti i quali nel giorno dell’Annunziata si agiterebbero ancora più dispettosi; e questa diceria de “i diavoli d’à Zisa” è tuttora viva nei racconti popolari. Completamente trasformati sono gli ambienti che ospitarono le fiabesche usanze dei re.

Soltanto il ricco ed originale vestibolo conserva ancora notevoli tracce del suo primo tempo nella bella volta a crociera, nei mosaici d’oro, nei marmi e negli affreschi. Alla parete di centro, da una fontanella scavata nel muro ed ancora ornata con un’aquila d’oro in mosaico, l’acqua scorreva perenne ed attraverso la stanza, a cui donava frescura, finiva nel laghetto posto innanzi al castello, al centro del quale era un piccolo padiglione. Incastrato tra successive costruzioni esiste ancora un pezzo dell’antico muro di cinta con un bellissimo portale.

Un immenso parco che dal castello reale si allargava un tempo nella pianura, abbracciando la Zisa e la Cuba, costituiva con essi un sontuoso complesso, per la delizia e il riposo dei signori normanni.

Recensioni

6.8
"Discreto"0 Recensioni
Qualità
6.8/10
Servizi
6.8/10
Dintorni
6.8/10
Accessibilità
6.8/10
Sei stato in questo luogo?
Lascia una Recensione

Posizione

Castello della Zisa

Piazza Zisa
Palermo (Palermo) Ottieni informazioni su Google Map

Ristoranti

Scopri i ristoranti più vicini a questo luogo d'interesse.

Nei dintorni

Scopri i luoghi d'interesse più vicini.