Lascia una recensione per Castello di Caccamo
6.8
"Discreto"0 Recensioni
Ti trovi a...
Castello di Caccamo

Caccamo (Palermo)

Nelle vicinanze

Castello di Caccamo

Via Del Castello, 8 - Caccamo (Palermo)

Descrizione

Via Del Castello, 8, Caccamo Palermo

Il Castello di Caccamo è impiantato al culmine di una grande rupe calcarenitica a dominio del centro abitato e di un magnifico teatro paesaggistico costituito dalle propaggini della valle del fiume San Leonardo (oggi per gran parte occupata dal bac

Il Castello di Caccamo è impiantato al culmine di una grande rupe calcarenitica a dominio del centro abitato e di un magnifico teatro paesaggistico costituito dalle propaggini della valle del fiume San Leonardo (oggi per gran parte occupata dal bacino artificiale della diga Rosamarina) e dalle prime balze del monte Calogero.

La rupe d'impianto presenta pareti precipiti sui versanti di nord, est ed ovest, mentre sul versante meridionale scoscende con inclinazione costante. Su questo versante sono impiantati, infatti, sia l'orto cintato del maniero sia il sottostante quartiere della Terravecchia, il borgo dal quale - per successive espansioni - si è generato il paese. Da qualsiasi versante li si guardi, il centro abitato e il castello si fondono felicemente con il paesaggio naturale circostante caratterizzato da rupi, boschi e coltivazioni di vario tipo.

Il complesso castellano è organizzato su diversi corpi di fabbrica di differenti epoche storiche e di varia cubatura. Questi si articolano fra loro a formare delle corti chiuse ed aperte. Alcuni sono collegati a gruppi e posano su diverse quote dell'acrocoro roccioso che è stato lavorato nei secoli onde offrire la base d'appoggio ai vari edifici. Altri corpi (ala cinquecentesca) si affacciano invece su interramenti artificiali (cortile delle carceri) resisi necessari per ampliare la superficie di sedime.

Una rampa cordonata scavata nella roccia sale con diversi bracci e stretti tornanti a collegare il sottostante centro abitato con il cuore del complesso architettonico: la gran corte. Il primo corpo di fabbrica che si incontra salendo lungo la rampa cordonata è piuttosto imponente. Si tratta della quattrocentesca ala Prades che contiene, in basso, una grande scuderia (rimessa in luce dai restauri) e, sopra, l'aula delle udienze (ripristinata sempre lungo il corso dei restauri) caratterizzata da tre bifore.

Entrando nella prima corte si incontra il prospetto dell'ala chiaramontana (XIV sec.) più volte rimaneggiata nei secoli. Si passa sotto un portale costruito in due tempi e, rasentando la torre mastra dimezzata da un crollo, si accede sia al cortile delle carceri sia alla gran corte (attraverso l'antico androne). Alcune delle prigioni conservano ancora i graffiti murali dei prigionieri. Si accede (dall'androne) alla gran corte a perimetro rettangolare regolarizzata nel seicento.

Impianto planimetrico: la planimetria generale del complesso castellano è piuttosto irregolare. Tale caratteristica - comune alla maggior parte dei castelli montani - è determinata dalle differenti quote altimetriche sulle quali si impiantano i diversi corpi di fabbrica.
Una certa regolarità planimetrica corrisponde ai corpi di fabbrica che, nel Seicento, furono interessati alla ristrutturazione del castello in funzione palaziale; cioè la gran corte e l'ala Amato.

L'edificio più imponente per la Sua lunghezza è quello dell'ala Amato rivolto, grosso modo, a sud. Venne realizzato nel seicento ampliando ed elevando un precedente corpo di fabbrica trecentesco.
Si affaccia sull'orto del castello e sul quartiere della Terravecchia. Si accede alla gran sala dell'ala Amato attraverso un bei portale manieristico con colonne laterali e timpano spezzato. Le sale di questa ala sono caratterizzate da una fascia decorativa in tempera a muro che perimetra, in alto, le pareti. I soffitti lignei dipinti sono ancora quelli seicenteschi. Grandi balconi si affacciano sull'orto e sul paese.
Le strutture murarie sono, in prevalenza, a sacco con paramenti di pietrame a varia pezzatura che anticamente erano ricoperti da uno spesso manto di intonaco del quale sussistono ancora vaste chiazze. La maggioranza delle coperture è a tetto a due falde.

Recensioni

6.8
"Discreto"0 Recensioni
Qualità
6.8/10
Servizi
6.8/10
Dintorni
6.8/10
Accessibilità
6.8/10
Sei stato in questo luogo?
Lascia una Recensione

Posizione

Castello di Caccamo

Via Del Castello, 8
Caccamo (Palermo) Ottieni informazioni su Google Map

Ristoranti

Scopri i ristoranti più vicini a questo luogo d'interesse.

Nei dintorni

Scopri i luoghi d'interesse più vicini.