Lascia una recensione per Cattedrale di San Bartolomeo
6.8
"Discreto"0 Recensioni
Ti trovi a...
Cattedrale di San Bartolomeo

Lipari (Messina)

Nelle vicinanze

Cattedrale di San Bartolomeo

Via Castello, 3 - Lipari (Messina)

Descrizione

Via Castello, 3, Lipari Messina

La Cattedrale di Lipari è un meraviglioso gioiello dell'isola ricca di storia e di incredibili opere d'arte.

La Cattedrale di Lipari, conosciuta anche come Cattedrale di San Bartolomeo, sorge nel cuore della Cittadella. Questa parte dell'isola comprende il più antico borgo di Lipari ed è caratterizzato dalle antiche mura che separano i due porti naturali Marina Lunga e Marina Corta. Originariamente costruito nell'acropoli sulle rovine di un tempio greco, la Cattedrale fu completamente distrutta dagli arabi nel 838 aC. Dopo che i Normanni conquistarono la Sicilia, Roger iniziò la sua ricostruzione, dedicando la chiesa a San Bartolomeo che divenne il Santo Patrono delle isole Eolie.

La facciata della Cattedrale di Lipari presenta una maestosa scala, due piccoli ingressi laterali e un portale di marmo centrale arricchito da colonne iconiche e capitelli corinzi. L'architrave, posto sull'ingresso principale, mostra l'iscrizione "Divo Bartolomeo Dicatum" (dedicata al divino Barotolomeo) e due timpani a due facce caratterizzati da imponenti decorazioni intagliate tra cui una nicchia con la statua del Santo. L'interno comprende una navata centrale inizialmente coperta da un soffitto in legno e poi con affreschi di alta qualità che rappresentano scene bibliche. La chiesa ospita imponenti capolavori come il Vascello realizzato dagli artisti Perricone-Marano.

Quando Roger ha iniziato la ricostruzione della cattedrale, ha invitato un gruppo di monaci benedettini che hanno costruito un monastero vicino al castello e un chiostro incredibile vicino alla cattedrale. Era caratterizzata da una galleria colonnata dove ogni colonna raffigurava mostruosi animali o colombe. Nel XVI secolo questo meraviglioso chiostro fu utilizzato come cimitero e solo di recente nel 1978 fu riscoperto da Luigi Pastore durante i suoi scavi archeologici nella zona. Parte del suo meraviglioso pavimento è ora esposto in una delle interessanti sezioni del Museo Eoliano.

Recensioni

6.8
"Discreto"0 Recensioni
Qualità
6.8/10
Servizi
6.8/10
Dintorni
6.8/10
Accessibilità
6.8/10
Sei stato in questo luogo?
Lascia una Recensione

Posizione

Cattedrale di San Bartolomeo

Via Castello, 3
Lipari (Messina) Ottieni informazioni su Google Map

Ristoranti

Scopri i ristoranti più vicini a questo luogo d'interesse.

Nei dintorni

Scopri i luoghi d'interesse più vicini.