Lascia una recensione per Torre di Ligny
6.8
"Discreto"0 Recensioni
Ti trovi a...
Torre di Ligny

Trapani (Trapani)

Nelle vicinanze

Torre di Ligny

Via Torre di Ligny, 37 - Trapani (Trapani)

Descrizione

Via Torre di Ligny, 37, Trapani Trapani

Torre di Ligny é stata una torre di avvistamento spagnola, considerata oggi elemento caratterizzante e di richiamo nella mappa della città di Trapani.

La torre di Ligny, sulle coste Trapanesi, fu costruita intorno al 1670 per far fronte alla necessità di difesa che aveva la Sicilia. Questa fortezza ci riporta indietro nel tempo, precisamente nel periodo in cui la Sicilia aveva paura di incursioni. I turchi belligera vano per i mari vicini e gli spagnoli, allora dominanti, sull’isola presero la decisione di restaurare le fortezza esistenti e crearne delle nuove. Una delle città a cui fu data più attenzione fu Trapani. La torre di Ligny fu costruita sulle rocce della città dei due mari, una delle più invase per la ricchezza di materie prime (sale, tonno e vino).

La torre venne intitolata al Principe di Ligny, formata da quattro torrette in muratura con dei fari che servivano anche per la segnalazione marittima. Ben presto la Torre di Ligny diventò uno dei punti più saldi nella difesa della città (propugnaculum ad urbis tutelam). Nel 1862 fu munita anche di cannoni e la strada per raggiungerla resa più praticabile. Successivamente fu abbandonata per un lungo periodo e solo nella seconda guerra mondiale fu usata per la difesa antiaerea dalla Marina Militare. Nel 1979 è stato approvato un progetto di restauro di Francesco Terranova.

Dal 1983 è sede del Museo Trapanese di Preistoria curato dall’Associazione “La Preistoria”.
Negli ultimi anni è stato compiuto un rinnovamento ed ampliamento delle collezioni presenti nel museo, sia del materiale iconografico che didascalico con relative traduzioni in inglese. Un immenso patrimonio storico e culturale chiuso tra le mura dell’antico “propugnaculum”.

Oggi Torre di Ligny, completamente restaurata all'interno, ospita una collezione di reperti archeologici legati al territorio trapanese. Si possono ammirare degli elmi del tipo Montefortino, risalenti al periodo della prima guerra punica (241 a.C.), ancore ed anfore di epoca punica e romana, manufatti ed utensili in selce ed ossidiana che ricordano la preistoria di Trapani, diversi manufatti compresi tra il periodo elimo ed il tardo Medioevo.

Il museo civico di Torre di Ligny organizza, periodicamente, delle mostre temporanee. Recentemente ha esposto un pregevole rostro romano in bronzo, recuperato nel mare delle Egadi, a testimonianza del grande scontro epocale tra la flotta cartaginese e quella romana (prima guerra punica 241 a.C.).

Torre di Ligny è un monumento che, oltre a fissare uno scorcio della realtà storico-culturale trapanese, riesce a far luce sul fluire della storia del Mediterraneo. Dal suo terrazzo, al quale si accede internamente con una scala, si può godere di un panorama spettacolare che incanta qualsiasi visitatore in qualunque stagione: la vista spazia da Capo San Vito ad Erice, a Marsala, un’ampia veduta della città di Trapani, una suggestiva scogliera che divide il mar Tirreno dal mar Mediterraneo, mentre verso ovest si scorgono le isole Egadi ed il piccolo isolotto di Formica.

ORARI (1 Ottobre -30 di Aprile) dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30 dalle ore 16.00 alle ore 18.30

Recensioni

6.8
"Discreto"0 Recensioni
Qualità
6.8/10
Servizi
6.8/10
Dintorni
6.8/10
Accessibilità
6.8/10
Sei stato in questo luogo?
Lascia una Recensione

Posizione

Torre di Ligny

Via Torre di Ligny, 37
Trapani (Trapani) Ottieni informazioni su Google Map

Ristoranti

Scopri i ristoranti più vicini a questo luogo d'interesse.

Nei dintorni

Scopri i luoghi d'interesse più vicini.