Lascia una recensione per Milazzo
6.8
"Discreto"0 Recensioni
Ti trovi a...
Milazzo

Milazzo (Messina)

Nelle vicinanze

Milazzo

Milazzo - Milazzo (Messina)

Descrizione

Milazzo, Milazzo Messina

Il Nome

Terra mitica, chiamata “Aurea Chersoneso” dagli antichi, cioè “penisola aurea” o “penisola del sole”, Múlai (Mylae in latino) fu fondata nel 716 a. C. dai Greci di Messina all’epoca della prima colonizzazione della Sicilia.

La Storia

Qui, nella penisola aurea, si raccontava che il dio Sole pascolasse le sue mandrie. Al di là del mito, rafforzato dalla presenza delle “sette sorelle”, le isole Eolie che dispiegano proprio di fronte al promontorio proteso sul mare la loro vagheggiata bellezza, i primi documenti su Milazzo risalgono al periodo normanno (XI-XII secolo) quando fu costruito il mastio, poi ampliato dagli Svevi. Il castello cresce con Federico II di Svevia e si afferma come avamposto strategico militare. A metà del XV secolo passa agli Aragonesi che lo dotano di fortificazioni militari. All’interno del mastio è da vedere la sala del Parlamento con il suo grande camino, dove Federico II teneva la sua Assemblea itinerante. Il duomo è un raro esempio di architettura manieristica siciliana cinquecentesca, opera dell’architetto fiorentino Camillo Camilliani. Dal castello, attraverso una scenografica scalinata ci si immette nel cuore del centro storico, dove si contano alcune chiese interessanti, prima fra tutte quella domenicana della Madonna del Rosario (1538), sede dell’Inquisizione e ancora dotata del chiostro settecentesco. Nella stessa zona sorge il complesso monumentale del santuario di San Francesco di Paola con l’annesso convento. La chiesa fu costruita nel suo nucleo originario a partire dal 1464, per intervento dello stesso santo paolano durante il suo soggiorno in città. La visita a Milazzo non può concludersi prima di aver visto il quartiere marinaro di Vaccarella che, con i quartieri Borgo e Castello, rappresenta il nucleo originario della città. Un rione dove si pratica ancora la pesca con le vecchie lance in legno, issate lungo la spiaggia che costeggia la riviera di levante. La lunga scalinata di Erta San Domenico collega la zona a mare con il centro antico.

Da Vedere

La cinta muraria spagnola che sovrasta la città è dotata di due rivellini e due imponenti bastioni: quello di Santa Maria, che include l’ex chiesa omonima, e il bastione delle Isole, che guarda verso le Eolie e Capo Milazzo.

Il castello costruito da Federico II nel XIII secolo inglobando elementi di un fortilizio normanno, domina il centro storico che si eleva sulla penisola slanciata verso il mare.

Divertimenti



Eventi



Il Piatto del Borgo

Quella di Milazzo è prevalentemente una cucina di mare. Il “pesce stocco alla messinese”, o “ghiotta bianca”, è fatto con stoccafisso, olive bianche, capperi, prezzemolo, aglio, e si trova abitualmente nei ristoranti, insieme con le zuppe di pesce e secondi a base di pesce cotto alla brace o in padella. Con questi piatti marinari si sposa il Mamertino di Milazzo bianco Doc.

Recensioni

6.8
"Discreto"0 Recensioni
Qualità
6.8/10
Servizi
6.8/10
Dintorni
6.8/10
Accessibilità
6.8/10
Sei stato in questo luogo?
Lascia una Recensione

Posizione

Milazzo

Milazzo
Milazzo (Messina) Ottieni informazioni su Google Map

Ristoranti

Scopri i ristoranti più vicini a questo luogo d'interesse.

Nei dintorni

Scopri i luoghi d'interesse più vicini.