Lascia una recensione per Castello di Gagliano Castelferrato
6.8
"Discreto"0 Recensioni
Ti trovi a...
Castello di Gagliano Castelferrato

Gagliano Castelferrato (Enna)

Nelle vicinanze

Castello di Gagliano Castelferrato

Via Porta Falsa, 1 - Gagliano Castelferrato (Enna)

Descrizione

Via Porta Falsa, 1, Gagliano Castelferrato Enna

Il Castello e Gagliano sono un'unica cosa; il paese si arrampica con le sue case sulla roccia che lo accoglie e, nella sua parte alta, si trasforma nel castello.

Ricco di fascino è il Castello di Gagliano Castelferrato, attorno al quale si intrecciano storia e leggenda. Antichi documenti fanno pensare che nelle sue corti si accampassero, nel 263 a.C., le milizie dei consoli Attilio Grasso e M. V. Massimo dopo la conquista di Aderno e di Centuripe. Citato da Cicerone in occasione del suo viaggio in Sicilia, il castello resistettè a lungo agli assalti degli Arabi. Era infatti ben difeso, come scrive lo studioso Nicolò Brancatelli, da solide mura, da torri incavate nel vivo sasso, da dodici fossi e cisterne, diciassette spelonche e trenta aule. Interessanti gli ambienti ricavati nel sottosuolo roccioso con una straordinaria architettura, con canali di aerazione e di illuminazione. Lo stesso mobilio era ricavato nella roccia. br>
Per meglio comprendere la struttura di questo particolare castello rupestre analizziamo la planimetria (le lettere maiuscole presenti di seguito si riferiscono alla pianta a quota 732,5 m, rielaborazione da Alberti, Anselmi).

La cinta muraria esterna si snodava ai piedi della rupe ed è parzialmente identificabile con le case poste lungo la via della Porta Falsa (A); quest'ultima è ancora esistente e si apre a sud verso la campagna in un muro rettilineo (B) di circa 2,5 m di spessore e 22 m di lunghezza.

Dalla Porta Falsa si prosegue lungo un ripido sentiero sino a giungere al portone d'accesso al nucleo centrale del castello. Esso è costituito da uno spazio irregolare, posto a quota 731 m.s.l.m., ricavato in uno spazio ristretto compreso tra le rupi e delimitato a sud e sud-est da resti di un muro di cinta. Nello spazio tra le rupi sono visibili i resti di un edificio rettangolare (C) di circa 7x14 m con l'asse maggiore orientato in senso nord-sud. Nella rupe, immediatamente ad ovest dell'edificio rettangolare, è stata scavata una sala polilobata (D) caratterizata da un portale di ingresso sormontato da un'interessante timpano ogivale.

Altri camminamenti ed ambienti ipogei sono presenti nella rupe ad est dell'edificio rettangolare. A sud dell'ingresso al nucleo centrale si trova un ambiente ipogeo (E), di circa 22 m di lunghezza per 4 di larghezza, con quattro aperture orientate a sud.

Recensioni

6.8
"Discreto"0 Recensioni
Qualità
6.8/10
Servizi
6.8/10
Dintorni
6.8/10
Accessibilità
6.8/10
Sei stato in questo luogo?
Lascia una Recensione

Posizione

Castello di Gagliano Castelferrato

Via Porta Falsa, 1
Gagliano Castelferrato (Enna) Ottieni informazioni su Google Map

Nei dintorni

Scopri i luoghi d'interesse più vicini.