Inserisci i dettagli della prenotazione e contatta il Ristorante
La Fenice

Ragusa (Ragusa)

Lascia una recensione per La Fenice
6.8
"Discreto"0 Recensioni
A partire da: Non indicato
Sarai ospite di...
La Fenice

Ragusa (Ragusa)

Prenota adesso

La Fenice

Via Gandhi, 3, 97100 - Ragusa (Ragusa)

Descrizione

Via Gandhi, 3, 97100, Ragusa Ragusa

Pareti in cristallo per questo elegante ristorante che non manca di calore. Il parquet fa da contrappunto al soffitto in legno, moderne sedie bianche e nel piatto ottime materie prime, elaborate con creatività e lodevoli capacità tecniche da

Dal design raffinato e minimalista, il ristorante gourmet "La Fenice" è una meta per chi vuole compiere itinerari e percorsi enogastronomici a Ragusa e in Sicilia. Teatro di azione, estro e professionalità dello chef Claudio Ruta, dal 2010 vanta una stella della prestigiosa guida Michelin. Dal 2005 è partner dell’associazione regionale "Le Soste di Ulisse", un circuito di hotel e ristoranti selezionati che rappresentano la crema dell’ospitalità siciliana. La nostra originale identità gastronomica rappresenta una creativa sintesi di tradizione e innovazione, tra le antiche ricette del territorio ibleo e il gusto contemporaneo. Secondo lo chef Claudio Ruta, la cucina è tecnica, poi ricercatezza delle materie prime e poi territorio. Semplicità nel piatto, nella lavorazione degli ingredienti, non stravolgere la materia prima, non snaturarla, ma lavorarla con massimo rispetto e servirla nel modo più semplice possibile ma con tanta tecnica. Semplicità e tecnica.”

Secondo lo chef, un altro elemento importante in cucina è il rispetto per le tradizioni e per i sapori: la filosofia di cucina di Claudio Ruta sposa l’idea secondo cui, se si prepara un piatto della tradizione siciliana, in particolar modo, lo si deve fare nel massimo rispetto della ricetta: la cucina siciliana è strutturata, dai sapori intensi e dagli odori persistenti.

Unico correttivo che lo chef si concede, e regala ai suoi ospiti, è quello di utilizzare i prodotti e le ricette del territorio che assicurano la realizzazione di un piatto ‘semplice’, ma con ricorrendo a tecniche più sofisticate.
I piatti vengono interpretati e sublimati in maniera da dargli una veste, se così si può dire, più moderna.

Ne viene fuori una cucina che si può definire ‘del territorio’ e questo risultato, che traspira da ogni piatto preparato dallo chef Claudio Ruta, si ottiene anche grazie alla ricerca, quasi ossessiva, dei prodotti di eccellenza, direttamente nelle aziende produttrici che lo chef e la sua brigata visitano personalmente, al fine di poter raccontare ad ogni cliente un’esperienza soggettiva, vissuta in prima persona.

La cantina è lo scrigno del ristorante
Elegante e misteriosa, appare la cantina, gentile custode di oltre mille etichette tra champagne prestigiosi e ricercati, bollicine, rossi francesi, vini prodotti e imbottigliati in molte regioni italiane e tantissime etichette che rappresentano la Sicilia sono la scelta beveraggi che viene proposta in abbinamento ai piatti della cucina. A gestire questo mondo sotterraneo è Marco Muriana.

Menu

Antipasti
Primi
Secondi
Dessert
* Informazioni
Apertura: Dal luned' alla domenica: pranzo 13.00-14:30 | cena 20:00-22:30
Chiusura: LUNEDI' nei mesi di novembre, dicembre e gennaio
Parcheggio: No
Carte di credito: No
Animali ammessi: No

Recensioni

6.8
"Discreto"0 Recensioni
Servizio
6.8/10
Cibo
6.8/10
Qualità/prezzo
6.8/10
Atmosfera
6.8/10
Sei stato in questo ristorante?
Lascia una Recensione

Posizione

La Fenice

Via Gandhi, 3, 97100
Ragusa (Ragusa) Visualizza indicazioni stradali del ristorante

Altre proposte

Scopri i ristoranti più vicini.