Inserisci i dettagli della prenotazione e contatta il Ristorante
Porta Marina

Siracusa (Siracusa)

Lascia una recensione per Porta Marina
6.8
"Discreto"0 Recensioni
Prezzo medio: 35,00 € /a persone
Sarai ospite di...
Porta Marina

Siracusa (Siracusa)

Prenota adesso

Porta Marina

VIA DEI CANDELAI 35 - 96100 - Siracusa (Siracusa)

Descrizione

VIA DEI CANDELAI 35 - 96100, Siracusa Siracusa

In un edificio del 1400 lasciato volutamente spoglio, in modo da evidenziare le pietre a vista e il soffitto a volte a crociera, il locale si è imposto come uno degli indirizzi più eleganti di Siracusa. Cucina promettente con alcune preparaz

Nel cuore di Ortigia, a Siracusa, tra le vie del quartiere medievale in via dei Candelai 35, troviamo il Ristorante Porta Marina. Entrando, la prima impressione è quella di un posto accogliente, caldo, intimo. Sarà anche per merito dell’intrigante gioco di luci ben fuse in un ambiente che crea il giusto connubio tra antico e moderno? Può darsi, ma la sensazione che si ha è proprio questa.
Ad ingentilire ancora di più l’arrivo è la cordialità dei padroni di casa. Il ristorante è a conduzione familiare. E ad accogliere i clienti sono la moglie e i figli dello chef, Salvo di Mauro. Ottimo il servizio.

Cosa ci riserva lo chef? La sua è una cucina fortemente dominata dalla tradizione marinara e contadina, fatta di ricordi, quelli spesso dimenticati delle ricette di un tempo, che si tramandavano in famiglia da generazione in generazione.
Sembrerebbe una cucina di recupero. E in effetti è così. Il continuo sforzo alla base del lavoro quotidiano dello chef è di certo la ricerca di materie prime che non solo sono freschissime e scelte con cura, ma riportano alla luce i sapori dimenticati dei prodotti del territorio, sempre più difficili da trovare al ristorante.
Uno tra tutti, il tartufo di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa. Si tratta di un fungo che non spicca per il profumo e che lo chef ama spesso abbinare con il pesce, il baccalà per esempio o il tonno.
Lo ritroviamo infatti negli spaghetti alla chitarra con tonno, rucola, pomodorino ciliegino e in quelli alla carbonara di tonno affumicato.

E sono solo soltanto alcuni esempi di quell’attività di recupero dei sapori dimenticati che si può incontrare al ristorante Porta Marina. Non mancano poi i piatti tipici della dieta mediterranea, ma la tipicità dello chef siracusano è il suo estro. Lui stesso lo ammette. “In cucina, non so accontentarmi del solito e ogni tanto mi lascio andare sperimentando accostamenti nuovi e insoliti, senza mai trascurare l’importanza delle materie prime”.

Da provare tra gli antipasti, il gamberone in pasta kataifi. Tra i secondi, il baccalà morro extra al vapore su crema di patate viola e zeste d'arancia.
Al Porta Marina però c’è un altro dettaglio da non trascurare. Il momento del dolce. Vi consigliamo di terminare la cena con il dessert: pere al vin brulè con ricotta di pecora e pistacchio di bronte. Non ve ne pentirete.

Menu

Antipasti
Primi
Secondi
Dessert
* Informazioni
Chiusura: LUNED'
Parcheggio: No
Carte di credito: No
Animali ammessi: No

Recensioni

6.8
"Discreto"0 Recensioni
Servizio
6.8/10
Cibo
6.8/10
Qualità/prezzo
6.8/10
Atmosfera
6.8/10
Sei stato in questo ristorante?
Lascia una Recensione

Posizione

Porta Marina

VIA DEI CANDELAI 35 - 96100
Siracusa (Siracusa) Visualizza indicazioni stradali del ristorante

Altre proposte

Scopri i ristoranti più vicini.