Lascia una recensione per
Redazione Sicilyway.it

Pubblicato il dal 25 novembre al 07 gennaio
Categoria:

Condividi notizia

Facebook Twitter Google+
Condividi evento

I Presepi di Caltagirone

Caltagirone (Catania)

Descrizione

in provincia di Catania

dal 25 novembre al 07 gennaio | Caltagirone, Catania

Il Natale è una festa magica celebrata in tutto il mondo ma particolarmente sentita in Sicilia, dove viene vissuta con feste, sagre ed eventi unici. Tra le tradizioni più apprezzate e famose una menzione speciale meritano i presepi che, sia nella forma di statue, sia tramite rappresentazioni viventi, vengono allestiti in tutta la Sicilia, incantando ogni anno col loro fascino grandi e piccini.

Caltagirone e la tradizione del presepe sono da secoli un binomio indissolubile. Non è un caso che i festeggiamenti della natività sino particolarmente sentiti dai suoi abitanti. Nel territorio comunale sono presenti oltre 40 edifici religiosi cristiani, a testimoniare la profonda fede cattolica dei suoi cittadini.

La città, suddivisa nella parte storica e in quella moderna (ben integrate dal punto di vista artistico e architettonico), rappresenta lo fondo ideale delle rappresentazioni e degli eventi del periodo natalizio. Elegantemente addobbate da luci e composizioni floreali, le vie della città offrono al visitatore uno spettacolo indimenticabile, in grado di suscitare emozioni profonde. I mercatini di Natale si concentreranno in Piazza Umberto I, quella antistante alla Cattedrale.

Dal 1700 la tradizione di allestire il presepe è documentata. Pare addirittura che si tenesse una sorta di gara. Una volta allestito il presepe si facevano entrare nelle abitazioni passanti ed estranei ai quali veniva poi chiesto un giudizio e un confronto con gli altri presepi. Alla fine di questa "competizione" si doveva stabilire, tra quelli realizzati, quale fosse il più bello e originale.
L'avvenimento natalizio più importante di Caltagirone si chiama "Natale in vetrina", giunto quest'anno alla XVII edizione, è organizzato dalle botteghe ceramiste del territorio. Si tratta di una mostra in cui è possibile contemplare meravigliosi presepi antichi e moderni. Abili ceramisti creano altresì opere realizzate interamente a mano che si ispirano al natale e ai suoi simboli. Cittadini e turisti li acquistano solitamente per abbellire le abitazioni in occasione delle feste: figure di pastori, scene della natività, ma anche centri tavola e sopra mobili.

Assolutamente imperdibile è anche l'esposizione del "Presepe più grande d'Italia", con i suoi 400 metri quadri e le oltre 300 statue di terracotta, con scenografia animata che riproduce gli antichi mestieri delle borgate. La rappresentazione è sapientemente abbellita dalla presenza di alberi, case, montagne e ruscelli, opera dei bravissimi ceramisti locali.

L'associazione "Presepe vivente" anche quest'anno organizza la sua recita in Piazza del Municipio, abbellita da addobbi floreali e il classico albero decorato.

Dove: Piazza Umberto I e centro storico di Caltagirone (Catania).
Date: dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Posizione

I Presepi di Caltagirone