Lascia una recensione per
Redazione Sicilyway.it

Pubblicato il 24 - 30 Luglio 2017
Categoria:

Condividi notizia

Facebook Twitter Google+
Condividi evento

Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, Marzamemi

Marzamemi (Siracusa)

Descrizione

24 - 30 Luglio 2017 | Marzamemi, Siracusa

XVII Edizione del Festival del Cinema di Frontiera 24 / 30 luglio 2017 a Marzamemi, Pachino (SR). A guidare il Festival il regista Nello Correale, ideatore e direttore artistico.

XVII Edizione del Festival del Cinema di Frontiera 24 / 30 luglio 2017 a Marzamemi, Pachino (SR). A guidare il Festival il regista Nello Correale, ideatore e direttore artistico, che avrà ancora una volta al suo fianco il critico cinematografico Sebastiano Gesù.

Stile e obiettivi del Festival: cioè presentare un cinema indipendente, interculturale,attento ai temi delle frontiere, geografiche, artistiche e culturali, e al confronto tra i popoli e le culture.

All'interno della manifestazione contiene: concorso internazionale di lungometraggi, concorso internazionale di cortometraggi, rassegna cinema e musica, incontro con gli autori, Lampi sul Mediterraneo, rassegna di documentari e fuori formato, omaggio all’autore.

…frontiera, non come territorio ai margini, ma come la parte situata di fronte… Cinema di Frontiera non cinema di periferia, cascame di un cinema dominante, centripeto, che si difende; bensì un cinema che si interroga, che guarda all’altro da sé, aperto al nuovo. Un Cinema che sia punta avanzata verso l’esterno, avamposto e non retroguardia. Cinema di Frontiera inteso nel suo valore simbolico, oltre che geografico nell'accezione più ampia del termine. Frontiere territoriali, culturali, ma anche dell’anima e dei linguaggi; punto d’incontro tra passato, presente e futuro. Frontiera non come limite, confine, ma finestra sull'universo, sugli universi circostanti e opposti. Cinema interculturale che cerca i caratteri congiungenti tra i popoli più che quelli divisori. È questo il Cinema di Frontiera…“

Posizione

Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, Marzamemi