Lascia una recensione per Fontana di Diana
6.8
"Discreto"0 Recensioni
Ti trovi a...
Fontana di Diana

Siracusa (Siracusa)

Nelle vicinanze

Fontana di Diana

Piazza Archimede, 96100 - Siracusa (Siracusa)

Descrizione

Piazza Archimede, 96100, Siracusa Siracusa

La mitologia si fonde con la realtà è crea un'armonia che si sposa perfettamente con i palazzi che si affacciano su di essa. L'ennesimo capolavoro di una città che non ha limiti nella sua bellezza.

La Fontana d'Artemide, recentemente restituita all'antico splendore da un accurato lavoro di pulitura e restauro, occupa l'area centrale della piazza Archimede e narra la vicenda della ninfa Aretusa che scappa da Alfeo protetta dalla Dea Diana. Essa risale al 1906 ed è opera dello scultore Giulio Moschetti, che nei primi anni del novecento lavorava nella vicina città di Catania. Egli realizzò la fontana su invito di alcuni notabili siracusani, tra i quali era anche il nobile Achille Gargallo.
L'opera verrà eseguita in dieci mesi, tra il 1906 e il 1907 per la cifra di L. 19.000.

La fontana è rivolta a sud e mette in evidenza la figura di Diana Dea della caccia armata di arco e faretra , protettrice di Ortigia in epoca greca. Ai suoi piedi c'è Aretusa che si allunga mentre è in atto la trasformazione in fonte e l'uomo Alfeo stupefatto per ciò che sta avvenendo alla sua amata. In secondo ordine, all'interno della vasca troviamo quattro Tritoni che accalcano due cavalli marini e due pistrici impennati sulle onde. La vasca infine presenta alcuni mascheroni e stemmi ricalcando uno stile classico delle forme. La fontana venne costruita in cemento armato, sia in ragione di un minor costo esecutivo ma anche per seguire l'ampia versatilità che questa tecnica costruttiva permetteva di attuare.

Curiosità
Come si evince da un'antica cartolina della fontana, prima del restauro della piazza che ha eliminato i lampioni poco distanti dalla vasca, vi era presente un disegno a forma di stella a dodici punte con delle linee che correvano lungo gli assi della piazza. Ciò metteva in mostra il reale orientamento della fontana.

Recensioni

6.8
"Discreto"0 Recensioni
Qualità
6.8/10
Servizi
6.8/10
Dintorni
6.8/10
Accessibilità
6.8/10
Sei stato in questo luogo?
Lascia una Recensione

Posizione

Fontana di Diana

Piazza Archimede, 96100
Siracusa (Siracusa) Ottieni informazioni su Google Map

Ristoranti

Scopri i ristoranti più vicini a questo luogo d'interesse.

Nei dintorni

Scopri i luoghi d'interesse più vicini.