Agrigento (Agrigento)
Via Panoramica Valle dei Templi, Agrigento Agrigento
La Valle dei Templi è un'area archeologica della Sicilia caratterizzata dall'eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico.
La Valle dei Templi è un'area archeologica della Sicilia caratterizzata dall'eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico. Corrisponde all'antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento. Oggi è parco archeologico regionale.
Dal 1997 l'intera zona è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità redatta dall'UNESCO. È considerata un'ambita meta turistica, oltre ad essere il simbolo della città e uno dei principali di tutta l'isola. Il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, con i suoi 1300 ettari, è il sito archeologico più grande del mondo.
Nel 2011 è stata visitata da 583.465 persone.
La nascita della polis agrigentina è legata allo sviluppo della polis Geloa: la città, infatti, fu fondata nel 581 a.C. da alcuni abitanti di Gela, originari delle isole di Rodi e di Creta, col nome di Ἀκράγας (Akragas), dall'omonimo fiume che bagna il territorio. Fu una delle principali città del mondo antico, centro urbano importante sia economicamente che politicamente.
L'insediamento fu protetto nel VI secolo da un sistema difensivo, consistente in un circuito di mura che sfruttava le caratteristiche topografiche del luogo, costituito dal pianoro su fianco di colline che dominavano il litorale e di cui la "valle dei templi" occupava il margine sud e non costituiva l'acropoli, localizzata invece più a monte, in corrispondenza del nucleo medievale dell'attuale città.
L'espansionismo militare di Akragas ebbe particolare impulso al tempo del tiranno Terone (488-473 a.C.) e della vittoria sui Cartaginesi. Seguì un periodo di rivalità con Siracusa. I grandi templi, costruiti nel V secolo, testimoniano comunque la prosperità della città.
Dopo il saccheggio da parte dei Cartaginesi, nel 406 a.C., seguì un periodo di decadenza della città, che comunque fu ricostruita. Dal 262 a.C. Agrigento entrò nel dominio romano, restando tuttavia una città importante. A partire dal VII secolo la città si impoverì e si spopolò ed il centro urbano si ridusse alla sola collina dell'acropoli, venendo così abbandonate sia l'area urbana, che la zona dei templi.
L’Hotel Akrabello di Agrigento si trova a Villaggio Mosè nella contrada denominata “Parco Angeli” a soli 3 Km dalla splendida Valle dei Templi e a 4 Km dalle spiagge libere del litorale agrigentino. L’hotel è famoso per la discoteca Noctis, che durante le feste come il capo...
3 Km da Valle dei Templi
Situato a 5 km dalla città di Menfi e circondato da vigneti e oliveti, il Menfi Beach Resort vanta una spiaggia privata, piscine coperte e all'aperto, un centro benessere e le attrezzature per sport acquatici. Dislocati nell'edificio principale o nei terreni della struttura, gli ap...
in Provincia - 61 Km da Valle dei Templi
Elegante e Lussuoso Resort in una posizione di assoluto prestigio, in uno dei luoghi più affascinanti della costa meridionale della Sicilia.
La Scala dei Turchi Resort si affacciata direttamente sulla splendida Spiaggia della Scala dei Turchi, rinomata in tutto il mondo per la sua ...
in Provincia - 10 Km da Valle dei Templi
Sito archeologico bellissimo, completo e vastissimo. Molto ordinato e pulito, dotato se lo si desidera di audioguida a costo aggiuntivo, che però spiega benissimo la storia del luogo che si sta osservando in quel momento. Era tanto che desideravo andarci e l'aspettativa non è stata delusa!!!
Inserimento: 05-06-2017 Visita: 08-05-2017