Lascia una recensione per Ente Mostra di Pittura Contemporanea Citta di Marsala
6.8
"Discreto"0 Recensioni
Ti trovi a...
Ente Mostra di Pittura Contemporanea Citta di Marsala

Marsala (Trapani)

Nelle vicinanze

Ente Mostra di Pittura Contemporanea Citta di Marsala

Piazza Carmine, 1 - Marsala (Trapani)

Descrizione

in provincia di Trapani

Piazza Carmine, 1, Marsala Trapani

L'Ente Mostra di Pittura Contemporanea Città di Marsala, istituito nel 1963 per volontà del consiglio comunale, ha dal 1996 la propria sede nella suggestiva struttura del Convento del Carmine.

L'Ente Mostra di Pittura Contemporanea "Città di Marsala", istituito nel 1963 per volontà del consiglio comunale, ha dal 1996 la propria sede nella suggestiva struttura del Convento del Carmine, completamente restaurata e strappata, così, al più totale abbandono in cui versava. Il Convento sarebbe stato fondato intorno alla metà del XIII secolo dai carmelitani, mentre della chiesa attigua dedicata a Maria SS. Annunziata, che insieme al convento e alla torre campanaria forma il complesso monumentale del Carmine, non si hanno documenti prima del XV secolo. Il bellissimo campanile ottagonale, in passato considerato una delle meraviglie del mondo perché oscillava al suono delle campane, fu riedificato dopo il crollo subito nel 1745 dall’architetto trapanese Giovanni Biagio Amico che lo ricostruì su tre ordini con una cupoletta ricoperta di mattonelle verdi e con una suggestiva scala a chiocciola interna.

La bellissima struttura è sede dell’Ente Mostra di Pittura contemporanea che ha la funzione di promuovere l’attività artistico-culturale della città di Marsala. Le sue sale, che si affacciano su un incantevole chiostro interno, sono state dal 1996 degna sede sia di mostre di numerosi e prestigiosi artisti, tra cui ricordiamo Pomodoro, Corrado Cagli, Fausto Pirandello o Mario Sironi, sia di esposizioni sull’arte italiana e internazionale, come l’Arte in Sicilia negli anni Trenta o L’identità difficile – anni 50.

L'Ente custodisce la Pinacoteca Comunale che, inaugurata nel 1988, conta oggi oltre 750 opere di artisti di prestigio nazionale ed internazionale fra i quali Cagli, Cantatore, Cassinari, Conti, Gentilini, Maccari, Marchegiani, Pomodoro, Sassu, Sironi, Tosi, Tozzi.

Recensioni

6.8
"Discreto"0 Recensioni
Qualità
6.8/10
Servizi
6.8/10
Dintorni
6.8/10
Accessibilità
6.8/10
Sei stato in questo luogo?
Lascia una Recensione

Posizione

Ente Mostra di Pittura Contemporanea Citta di Marsala

Piazza Carmine, 1
Marsala (Trapani) Ottieni informazioni su Google Map

Ristoranti

Scopri i ristoranti più vicini a questo luogo d'interesse.

Nei dintorni

Scopri i luoghi d'interesse più vicini.