Lascia una recensione per Complesso Monumentale San Pietro
6.8
"Discreto"0 Recensioni
Ti trovi a...
Complesso Monumentale San Pietro

Marsala (Trapani)

Nelle vicinanze

Complesso Monumentale San Pietro

Via Ludovico Anselmi Correale - Marsala (Trapani)

Descrizione

Via Ludovico Anselmi Correale, Marsala Trapani

Il Complesso Monumentale San Pietro di Marsala è il polmone culturale della città e sorge sul cinquecentesco Monastero delle suore Benedettine, fondato dalla nobildonna Adeodata nel 595 d.C., anno in cui ottenne da papa Gregorio Magno.

Oggi il Complesso Monumentale San Pietro di Marsala è il polmone culturale della città e sorge sul cinquecentesco Monastero delle suore Benedettine, fondato dalla nobildonna Adeodata nel 595 d.C., anno in cui ottenne da papa Gregorio Magno l’autorizzazione a trasformare la propria casa in un monastero dedicato a San Pietro e ai martiri Lorenzo, Ermete, Pancrazio, Sebastiano e Agnese.
Sul finire del XIII secolo, con l’arrivo a Marsala dei padri Domenicani, il monastero subì un deciso ampliamento e vi fu aggiunta la chiesa dedicata a San Pietro.

Di particolare bellezza è la specola cuspidata a torre quadrata, molto suggestiva anche dopo il tramonto, grazie a un sistema di illuminazione che la rende ben visibile da diversi angoli del centro storico.
L'ingresso, da via Correale, immette in un'ampia e luminosa Corte, sede di numerosi spettacoli estivi sia teatrali e culturali che cinematografici.
L’ex convento, dopo anni di abbandono, è stato oggetto di un importante restauro, vero gioiello del recupero, che lo ha restituito alla città nel 1998. Da allora ospita la biblioteca comunale “Salvatore Struppa”, intitolata al primo bibliotecario della città, che custodisce oltre 22 mila volumi, tra I quail circa 2 mila molto pregiati provenienti dal vecchio fondo dei conventi acquisito dal Comune dopo l’Unità d’Italia.

Il complesso ospita anche il museo civico di Marsala, articolato in tre sezioni: risorgimentale-garibaldina, archeologica e delle tradizioni popolari. Nella struttura si trovano anche una sala conferenze, diventata il principale centro congressuale della città, una saletta polivalente e alcune strutture per il tempo libero (fonoteca, videoteca e ludoteca).

Il complesso San Pietro si può visitare da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20;

le domeniche e i festivi dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30;

chiuso il lunedì

Recensioni

6.8
"Discreto"0 Recensioni
Qualità
6.8/10
Servizi
6.8/10
Dintorni
6.8/10
Accessibilità
6.8/10
Sei stato in questo luogo?
Lascia una Recensione

Posizione

Complesso Monumentale San Pietro

Via Ludovico Anselmi Correale
Marsala (Trapani) Ottieni informazioni su Google Map

Ristoranti

Scopri i ristoranti più vicini a questo luogo d'interesse.

Nei dintorni

Scopri i luoghi d'interesse più vicini.