Lascia una recensione per Porta Garibaldi
6.8
"Discreto"0 Recensioni
Ti trovi a...
Porta Garibaldi

Marsala (Trapani)

Nelle vicinanze

Porta Garibaldi

Piazza Mercato - Marsala (Trapani)

Descrizione

Piazza Mercato, Marsala Trapani

Definita dal Marchese di Villabianca la più nobile ed elegante tra le porte della città, “… perché fatta di nobile fabbrica, con cupola, colonne, e balaustrata di gustosa fattura…”, la Porta Garibaldi fu eretta nel 1685 per sosti

Definita dal Marchese di Villabianca la più nobile ed elegante tra le porte della città, “… perché fatta di nobile fabbrica, con cupola, colonne, e balaustrata di gustosa fattura…”, la Porta Garibaldi fu eretta nel 1685 per sostituire quella preesistente “non degna di una città così bella come Marsala”. Appare tuttavia evidente l’architettura tardo cinquecentesca ricca di motivi manieristici (bugne trasversali, nicchie vuote).

Sotto il cornicione che segna il passaggio al piano superiore, una grossa iscrizione in latino affida a Dio la custodia dell’entrata e dell’uscita dalla città. Singolare, sulla balaustra superiore, un’aquila coronata, simbolo di casa Asburgo di Spagna, sotto la quale una grossa lapide ricorda con un’iscrizione l’anno di costruzione.

La Porta Garibaldi, all’epoca della sua costruzione detta “di Mare”, assieme a Porta Nuova, Porta Mazara e Porticella (le ultime due andate distrutte), faceva parte del quadrilatero che delimitava il centro cittadino. Di qui fecero il loro ingresso in città i garibaldini appena sbarcati l’11 maggio 1860 e, dopo l’Unità d’Italia, per ricordare l’epopea iniziata proprio a Marsala, la Porta è stata intitolata a Garibaldi.

Attraversare Porta Garibaldi significa entrare nel cuore di Marsala ed essere immediatamente catapultati nei colori e negli odori tipici della tradizione marsalese.

Recensioni

6.8
"Discreto"0 Recensioni
Qualità
6.8/10
Servizi
6.8/10
Dintorni
6.8/10
Accessibilità
6.8/10
Sei stato in questo luogo?
Lascia una Recensione

Posizione

Porta Garibaldi

Piazza Mercato
Marsala (Trapani) Ottieni informazioni su Google Map

Ristoranti

Scopri i ristoranti più vicini a questo luogo d'interesse.

Nei dintorni

Scopri i luoghi d'interesse più vicini.