Lascia una recensione per Castello Ventimiglia, Castelbuono
6.8
"Discreto"0 Recensioni
Ti trovi a...
Castello Ventimiglia, Castelbuono

Castelbuono (Palermo)

Nelle vicinanze

Castello Ventimiglia, Castelbuono

Piazza Castello, 10 - Castelbuono (Palermo)

Descrizione

Piazza Castello, 10, Castelbuono Palermo

La presenza del castello caratterizza l'estremità settentrionale della collina oblunga sulla quale sorge il centro abitato. L'edificio appare subito, per primo, appena si entra e ci si inoltra nell'invaso paesaggistico della valle piutt

La presenza del castello caratterizza l'estremità settentrionale della collina oblunga sulla quale sorge il centro abitato. L'edificio appare subito, per primo, appena si entra e ci si inoltra nell'invaso paesaggistico della valle piuttosto ondulata di Castelbuono provenendo sia dal mare (passo di Malpertugio) sia da Isnello. Tutto il teatro paesaggistico è di grande suggestione ambientale essendo circondato da una corona di monti sui quali sorgono i paesi di Pollina, San Mauro Castelverde, Geraci ed Isnello. Boschi, corsi d'acqua e coltivazioni si alternano alle numerose case sparse.

Il maniero ha pianta genericamente quadrangolare con 4 torri angolari. Tre sono quadrilatere, quelle di nord-ovest, sud-ovest e sud-est. Quella di nord-est è a pianta circolare. Tuttavia la regolarità dell'impianto è stata deformata dai corpi aggiunti e da ampliamenti del perimetro esterno come sui fronti di nord e di ovest. La planimetria del castello risente del fatto che l'attuale edificio è stato impiantato su un precedente castrum tardo duecentesco del quale si sono trovate imponenti murature e numerose arciere nei recenti lavori di restauro (2000).

All'interno del corpo di fabbrica vi è una piccola corte centrale a cielo aperto. Una corte più grande è invece all'eterno dove l'antico perimetro murario è stato fagocitato da costruzioni di diverse epoche mentre si distingue ancora perfettamente il portale principale d'accesso detto oggi Arco di Sant'Anna.

Quello che oggi viene definito castello era, in realtà, il palatium o hosterium collocato all'interno di un perimetro cintato difensivo del quale sussistono alcune tracce. Due rampe cordonate conducono a due diversi accessi (quello trecentesco è stato di recente rimesso in luce). Una rampa sale avvolgendo il versante di sud e di ovest ed è la più antica. L'altra, più recente, è in asse con il portale settecentesco.

L'edificio si presenta con un aspetto severo dal quale sporgono le torri angolari con maggiore o minore aggetto a seconda delle addizioni esterne ricevute dal corpo di fabbrica centrale nel croso dei secoli. La piccola corte centrale ospita una scala di epoca quattrocentesca (più volte rimontata) che conduce al piano nobile dove è ubicata la fastosa cappella seicentesca di Sant'Anna decorata dagli stucchi serpottiani.

Gli altri locali dislocati ai vari piani risalgono ad epoche storiche diverse. Particolarmente interessanti i semicantinati detti 'formaggiere', nei quali sono state rinvenute le murature e le grandi arciere del castrum tardo-duecentesco.

Recensioni

6.8
"Discreto"0 Recensioni
Qualità
6.8/10
Servizi
6.8/10
Dintorni
6.8/10
Accessibilità
6.8/10
Sei stato in questo luogo?
Lascia una Recensione

Posizione

Castello Ventimiglia, Castelbuono

Piazza Castello, 10
Castelbuono (Palermo) Ottieni informazioni su Google Map

Ristoranti

Scopri i ristoranti più vicini a questo luogo d'interesse.

Nei dintorni

Scopri i luoghi d'interesse più vicini.